Città inquinate e Grotta di Sale: un rimedio naturale!

Capita sempre più spesso che le nostre città siano, purtroppo, attanagliate dalla morsa dell’inquinamento. Una condizione negativa che tutti noi percepiamo come un pericolo per il nostro benessere…Scopriamo insieme come la Grotta di Sale può aiutarci!

Ma quali sono gli inquinanti più pericolosi e come influiscono sulla nostra salute?

 

“La sigla PM10 (Particulate Matter o Materia Particolata, cioè in piccole particelle) identifica una delle numerose frazioni in cui viene classificato il particolato, quel materiale presente nell’atmosfera in forma di particelle microscopiche il cui diametro aerodinamico […] è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro. Circa il 60% dei PM10 è composto da particelle più piccole, dette PM2,5, le quali sono capaci di raggiungere in 30 giorni le porzioni alveolari dei polmoni.”

(FONTE: Wikipedia)

 

“La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell’apparato respiratorio:

  • oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
  • fino a 7 µm: laringe
  • fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
  • fino a 3,3 µm: bronchi secondari
  • fino a 2,1 µm: bronchi terminali
  • fino a 1,1 µm: alveoli polmonari

[…] le particelle più grosse vengono efficacemente filtrate dal naso mentre quelle più piccole […] possono persino raggiungere gli alveoli polmonari […]”

(FONTE: Wikipedia)

I limiti di legge e la nostra salute.

 

Il limite consentito dalla legge per i PM10 è di 50 microg/m3: in base ai dati sopra elencati, un limite altissimo rispetto alla salvaguardia della salute pubblica.

E per rendere l’idea della gravità del problema, consideriamo che solamente nello scorso mese di dicembre, in numerose città italiane è stato largamente superato il limite di 115 micro grammi al metro cubo di PM10 di media giornaliera! Si tratta, quindi, di un picco molto più alto rispetto al limite di legge…e, dal momento che la concentrazione degli inquinanti è legata alle condizioni atmosferiche, può anche protrarsi per un lungo periodo di tempo.

In queste condizioni, il nostro apparato respiratorio è sottoposto ad un notevole stress: infatti, i metalli pesanti contenuti nelle polveri sottili che respiriamo causano un pericoloso stato infiammatorio delle mucose bronchiali.

Queste ultime reagiscono producendo più muco, al fine di inglobare le particelle e farle uscire.

Come sappiamo, quando il muco è troppo si trasforma in catarro, favorendo così la proliferazione di batteri e microbi patogeni.  Di conseguenza, soprattutto nel periodo invernale e nelle mezze stagioni, virus e batteri approfittano di questa temporanea condizione a loro favorevole per aggredirci e mettere la nostra salute a dura prova.

La Grotta di Sale NaturalSal rappresenta un rimedio veloce, naturale ed efficace per “ripulire” bronchi e polmoni da questi pericolosi inquinanti.

 

Scopriamo insieme perché…

  • Il sale è un potente antinfiammatorio che combatte in modo naturale l’infiammazione cronica.
  • È un antibatterico che crea un ambiente inadatto alla proliferazione di agenti patogeni.
  • Il sale favorisce l’azione delle ciglia bronchiali, aiutandole nella loro funzione di pulizia dell’alveo bronchiale.

 

“Le ciglia vibratili caratterizzano la superficie apicale delle cellule epiteliali che tappezzano le vie respiratorie […] sono incaricate di spingere continuamente verso l’esterno lo strato di muco che ricopre l’epitelio e che contiene eventuali particelle solide, penetrate accidentalmente con l’aria inspirata.”

(FONTE: Wikipedia)

 

  • In ultimo, il sale attira l’acqua e fluidifica il muco favorendone la funzione detergente e purificante. Questo, infatti, ingloba e porta verso le vie di eliminazione naturali le sostanze dannose, come polveri sottili, batteri, pollini e tutte quelle sostanze che necessitano di essere espulse.

 

Ecco perché, in particolare se si vive in città, fare periodicamente dei cicli di sedute nella Grotta di Sale NaturalSal è molto importante! Questa, infatti, stimola le difese naturali dell’organismo e favorisce il recupero della vitalità e del benessere psico-fisico, in modo naturale e senza controindicazioni.