sale epsom contro problemi muscolari affaticamenti

Estate, tempo di sport. Sì, con il sale epsom

Tutti in strada a correre e rimettersi in forma per l’estate. Per farlo in sicurezza, usa il sale epsom per prevenire infortuni e superare fastidi e affaticamenti…

I parchi, le piste ciclo pedonali e i marciapiedi si colorano di persone che corrono. Chi piano, chi veloce. Ognuna con il proprio passo e con la musica nelle orecchie. Un esercito colorato di persone molte delle quali, dopo mesi di inattività, decidono di rimettersi un po’ in forma in vista della bella stagione.

Se anche tu sei tra questi, ho 4 notizie per te: due buone e due cattive.

Con quali vuoi cominciare?

Scelgo io: partiamo con quelle cattive 😉

Prima cattiva notizia. Dopo un periodo di inattività il rischio di infortunarsi o accusare dolori, fastidi e affaticamenti a muscoli e tendini è piuttosto elevato. Per questo è davvero importante iniziare o riprendere l’attività sportiva (qualunque) in modo graduale. Specie la corsa o altre attività che puoi scegliere di praticare da sola e senza la supervisione di un insegnante.

La voglia di bruciare le tappe e raggiungere più in fretta la forma desiderata è tanta, ma aumentare i carichi di lavoro oltre le tue possibilità del momento non ti aiuta di certo. Anzi, come detto ti espone maggiormente al rischio di infortuni, dolori e affaticamenti e, per di più, obbliga il tuo fisico a un periodo di riposo maggiore e quindi si rivela spesso controproducente.

Seconda cattiva notizia. Fare sport per un paio di mesi all’anno non è una grande idea. Inutile uscire a correre o andare in palestra per ore e ore, meglio abituarsi ad una leggera ma costante attività fisica durante tutto l’anno. Questo garantisce risultati più duraturi nel tempo. Altrimenti, gli obiettivi conquistati col sudore della fronte (è proprio il caso di dirlo) tra giugno e luglio spariranno nel giro di poche settimane una volta terminate le ferie estive. Lascia perdere integratori industriali che promettono di farti perdere chili nel giro di pochi giorni o “strane” diete che si leggono in certi magazine. I consigli per un’alimentazione corretta li conosci benissimo senza per forza dover leggere la dieta del 2019 o altre trovate.

Ma fin qui ti ho dato solo le cattive notizie. Adesso, finalmente, ecco quelle buone.

Prima buona notizia. Se abbini una moderata ma costante attività fisica ad una alimentazione equilibrata, dimenticandoti di grassi e dolci ma preferendo un’alimentazione proteica e con tanta frutta, verdura e legumi, otterrai i risultati che desideri. Sarai più in forma e, soprattutto, ti sentirai meglio. Perché il segreto – che poi segreto non è – del vero benessere è quello di sentirsi meglio per stare meglio in modo equilibrato e soprattutto naturale.

E soprattutto, seconda e più importante buona notizia, puoi prevenire oppure risolvere fastidi, acciacchi e dolori muscolari grazie al Sale Epsom, non a caso definito il sale degli sportivi. Un rimedio completamente naturale perfetto sia per chi svolge regolarmente attività fisica sia per quanti lo fanno in maniera occasionale e quindi sono meno “esperti” nel saper leggere e interpretare i segnali che ci invia il nostro corpo.

Sale Epsom: cosa è e come funziona

sale epsom sali da bagno e spray salino per estate

Ma che cosa è esattamente e come funziona il Sale Epsom?

Un sale puro e prezioso di origine inglese composto da epsomite (solfato di magnesio) perfetto per i bagni curativi che alleviano le tensioni muscolari e riducono irritabilità e stress.

Specie negli sport di resistenza come corsa e ciclismo (ma anche per chi in generale si sottopone ad allenamenti lunghi e intensi) con il caldo aumenta ancora di più il rischio di carenza di magnesio che si perde notevolmente proprio con il sudore. E a differenza degli altri minerali, il magnesio è senz’altro quello più difficile da reintegrare con una normale alimentazione post sforzo. Ecco perché l’integrazione degli sportivi si basa proprio su magnesio e sali minerali.

E come utilizzarlo?

Molto semplice: Basta sciogliere una tazza di Sale di Epsom nella vasca e il nostro organismo potrà assorbire gli elevati livelli di magnesio contenuti in questo sale purissimo grazie al processo di osmosi. Non a caso molti atleti lo utilizzano anche per alleviare le tensioni muscolari. Grazie all’alto potere rilassante, inoltre, aiuta a ridurre irritabilità e stress accumulato.

Insomma, per prevenire gli infortuni ed alleviare fastidi muscolari e affaticamenti muscolari può bastare un bel bagno rilassante con il sale degli sportivi.

In estate scegli anche lo spray salino con Sale di Epsom dopo la doccia

Non hai tempo per un bagno rilassante? Adesso che è estate e al bagno preferisci una veloce doccia rinfrescante, puoi provare lo Spray salino con Sale di Epsom, Arnica e Artiglio del Diavolo. Un rituale lenitivo e defaticante per un pronto effetto relax naturale su muscoli ed articolazioni.

Dopo la doccia dovrai semplicemente nebulizzarlo sulla pelle con il comodo erogatore spray per far sì che i principi attivi del Sale di Epsom e degli estratti vegetali contenuti verranno assorbiti e sentire un immediato effetto benefico, in tutto simile a quello di un bagno salino.