Allergie stagionali, perché dovresti entrare in una stanza del sale
Non solo antistaminici, per alleviare i sintomi delle allergie stagionali come tosse, congestione nasale eccessiva lacrimazione puoi provare le stanze del sale
La gola si secca, il fiato manca e il respiro s’affanna. Sintomi che conosci bene se anche tu, come altri 9 milioni di italiani, soffri di allergie.
Sei in “buona compagnia” per così dire. Devi sapere che nei paesi occidentali si stima che circa il 25% delle persone sia affetto da allergie e patologie di natura allergica. Tra queste l’aumento costante dell’incidenza delle patologie respiratorie allergiche osservato negli ultimi decenni coinvolge sia i paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo. Ti stupirà sapere che, secondo alcune stime, nel mondo quasi 500 milioni di persone soffrono di rinite allergica!
Le allergie non sono tutte uguali e possono interessare differenti apparati e diversi livelli di gravità. Dimentichiamo per un istante le allergie alimentari, le allergie ai farmaci oquelle alle punture di insetto piuttosto che le allergie da contatto per concentrarci su quelle stagionali più frequenti come la rinite e l’asma allergico.
Con l’arrivo della primavera (eh già, si è fatta attendere un po’ ma adesso finalmente è arrivata) ecco che tornano le allergie di stagione. Colpa degli “odiosi” pollini. Già, per noi allergici, sono davvero odiosi per quanto sembrino così inoffensivi.
Antistaminici contro le reazioni allergiche. Sì, ma…
Diciamo che i disturbi allergici, nella maggior parte dei casi sono tollerabili anche se fastidiosi. Ma ci sono anche forme più gravi, come l’asma non controllata, gravi dermatiti e altre condizioni che possono portare fino a reazioni anafilattiche.
Certo, ci sono gli antistaminici. E certo, le stanze del sale non sono una terapia medica contro le allergie. Tuttavia, c’è da fare qualche distinguo e qualche considerazione…
I farmaci antistaminici sono utili per trattare i sintomi delle reazioni allergiche. Tuttavia, come si legge sul sito dell’Istituto Humanitas: “…Non sono però in grado di controllare tutti i possibili sintomi della reazione allergica. In caso di congestione nasale, ad esempio, potrebbe essere più indicato un decongestionate, tanto che alcuni medicinali abbinano l’uso di un antistaminico a un principio attivo di questo tipo. Il meccanismo d’azione di questi farmaci si basa sul blocco dell’istamina, la sostanza rilasciata dalle cellule del sistema immunitario quando l’organismo entra in contatto con l’allergene nei confronti dei quali si è ipersensibili. È proprio l’istamina, agendo come mediatore dell’infiammazione, a scatenare i sintomi tipici delle reazioni allergiche, dal gonfiore dei tessuti del naso, all’aumento della lacrimazione degli occhi, passando per pruriti e, a volte, anche eruzioni cutanee”.
Stanze del sale. Il rimedio naturale contro le allergie
Le stanze del sale o grotte del sale non sono una cura contro le allergie di primavera, ma rappresentano uno straordinario rimedio naturale per alleviare i fastidiosi sintomi di queste manifestazioni allergiche come tosse, lacrimazione degli occhi, congestione nasale, raffreddore, gonfiore facciale, alterazioni del senso del gusto e dell’olfatto e quel generale senso di malessere che avvertiamo quando le reazioni allergiche cominciano a manifestarsi nel nostro organismo.
Il sale ha proprietà salutari per le mucose respiratorie. E, come hanno dimostrato diversi studi, contribuisce a:
-
Ridurre il muco
-
alleviare la tosse
-
Diminuire gli episodi infiammatori e allergici delle alte vie respiratorie
Non tutte le stanze del sale sono uguali
Se vuoi avvertire un beneficio ancora più rapido e duraturo, il nostro consiglio è quello di non scegliere una grotta qualsiasi ma di fare particolare attenzione al metodo di nebulizzazione.
Il Sistema NaturalAir sviluppato da NaturalSal diffonde all’interno della Stanza del Sale una soluzione aromatica salina a base di “Sale Rosa Himalayano” puro ed essenze per floriterapia che agiscono a livello vibrazionale ed energetico, completando l’apporto di benessere alla persona.
Il risultato di questa nebulizzazione è un aerosol secco, come una sorta di nebbiolina completamente naturale e perfettamente respirabile ed assimilabile che ricrea il “profumo del mare”.
La nebulizzazione creata da NaturalAir è un sistema unico, molto più delicato rispetto ad altri sistemi quali la micronizzazione classica. Infatti, la macinazione ad alta velocità del salgemma lo riduce ad una polvere sottile, poi ventilato all’interno del locale. In questo modo l’aria viene completamente saturata da un aerosol composto dagli stessi oligoelementi che compongono il nostro organismo che non lascia fastidiose sensazioni di umidità né macchia i vestiti.
In più, le Grotte NaturalSal, sono interamente realizzate con Sale bianco di miniera purissimo e per questo garantiscono una temperatura ed un microclima costanti intorno ai 20° e un’umidità controllata intorno al 40%. In questo modo l’aria all’interno della grotta è completamente saturata da quegli stessi oligoelementi che compongono il nostro organismo e la soluzione salina può penetrare al meglio all’interno delle nostre vie respiratorie all’interno di un ambiente antisettico e antibatterico.
Porta sempre con te i tuoi antistaminici in questi giorni, ma prova anche a visitare il centro NaturalSal più vicino a casa tua per respirare tutti gli effetti benefici delle nostre stanze del sale. L’haloterapia nelle stanze del sale è un rimedio ideale da integrare nelle cure farmacologiche dell’allergia.