L’inverno e un bagno caldo: cosa chiedere di più?

Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi, diventa molto importante trovare dei momenti di relax da dedicare a se stessi nel tepore delle proprie case. Una tazza di tè bollente, una calda coperta di lana ed un buon libro sono compagni ideali di tante serate casalinghe…Ma se vogliamo unire l’utile al dilettevole, un bagno caldo a base di Sali pregiati è il modo migliore per favorire il benessere, non solo della mente, ma anche del corpo! Ad ogni Sale, la propria funzione: scopriamole insieme!

Disintossicarsi con il Sale Rosa dell’Himalaya…

Il Sale dell’Himalaya è l’ideale per un salutare bagno detox che permette agli elementi benefici in esso contenuti di essere assorbiti dalla pelle. L’effetto disintossicante di un bagno di 30 minuti corrisponde a una cura di digiuno di tre giorni. Attraverso l’osmosi le tossine del corpo vengono espulse nell’acqua e allo stesso tempo vengono assorbiti i minerali dall’acqua salata stessa attraverso la pelle. Il bagno aiuta a bilanciare l’acidità del corpo e porta ad un valore di pH della pelle equilibrato e naturale. Nel corso del bagno con Sale Rosa dell’Himalaya non utilizzate altri additivi, oli, saponi o prodotti per la cura del corpo. Rilassatevi nella vasca per almeno 20 o 30 minuti, non risciacquatevi ma, semplicemente, dopo essere usciti avvolgetevi in un morbido accappatoio. Una pausa di rilassamento completo di almeno mezz’ora, sdraiati e al calduccio di una bella coperta, è la conclusione ideale di questo bagno detox.

Il Sale del Mar Morto in soccorso della pelle…

ll Mar Morto sprigiona una salinità elevatissima, fino 10 volte superiore a quella degli altri mari e possiede tutte le proprietà benefiche che gli derivano dalle fonti termali vulcaniche. La sua applicazione principale è il trattamento di gran parte dei problemi cutanei, come: psoriasi, acne ed eczemi; dermatite atopica e seborroica; vitiligine; cellulite e pelle a buccia d’arancia. Sarà sufficiente immergersi nella vasca da bagno riempita con acqua calda, ad una temperatura di circa 37°, sciogliendovi circa 500 gr. di Sale del Mar Morto per ottenere un sorprendente effetto drenante e lenitivo per le pelli problematiche. La durata del bagno deve essere di almeno 20 minuti: quando uscite dalla vasca è consigliabile la consueta fase di relax di circa 25 minuti, durante i quali restare comodamente sdraiati e riscaldati da una morbida coperta. Per ottenere il massimo da questi bagni, si consiglia di effettuare dei cicli settimanali o mensili.

Relax e sollievo muscolare e articolare con il Sale di Epsom…

Il Solfato di Magnesio, detto comunemente “Sale di Epsom” o “Sale Inglese” è un sale minerale proveniente dal Regno Unito che vanta innumerevoli proprietà benefiche e curative, caratteristica confermata anche da medici e ricercatori. Viene utilizzato sin dai tempi antichi per la depurazione dell’organismo. Molto efficaci sono i bagni curativi, che hanno il potere di alleviare i dolori a spalle, schiena e avambracci, lenire infiammazione e crampi, disintossicare la pelle dalle tossine e ridurre gli stati di stress.

Quella di attenuare i dolori muscolari è una delle proprietà principali di questo particolare tipo di sale inglese, grazie al solfato in esso contenuto. Basta utilizzare il Sale di Epsom per i bagni come descritto in precedenza: acqua a circa 37°, due tazze di sale per ogni bagno, per una durata di un quarto d’ora almeno, meglio se 20 minuti. Un bel rilassamento al calduccio ed il gioco è fatto!

Ti abbiamo incuriosito ed hai deciso di provare i bagni caldi a base di Sale?