Mani secche, screpolate e ragadi: proteggiamoci dal freddo così
Le temperature scendono e sempre più persone soffrono di mani secche, screpolate e ragadi. Ecco come prenderci cura delle nostre mani in inverno…
Il grande freddo è arrivato. Ce ne siamo accorti tutti. Se ne sono accorte anche le nostre mani. Di solito con l’abbassamento delle temperature corriamo negli armadi a tirar fuori sciarpe e cappellini ma trascuriamo le nostre mani e le non le proteggiamo adeguatamente contro il freddo.
Eppure proprio le mani sono le prime a segnalarci il repentino abbassamento delle temperature. Come? Screpolandosi e diventando sempre più secche fino alla comparsa delle ragadi.
Qualche buon consiglio contro mani secche, screpolate e ragadi
Il primo buon consiglio per avere sempre mani lisce e morbide è quello di coprirle con dei guanti quando si esce di casa ed evitare di sottoporle a shock termici. Quando siamo infreddoliti e rientriamo a casa dopo una lunga giornata, non vediamo l’ora di fare una bella doccia calda rilassante. Ed è senz’altro una buona abitudine per il nostro benessere e relax oltre che per l’igiene personale. Tuttavia meglio evitare di buttarsi sotto l’acqua rovente perché la pelle di tutto il corpo, compresa quella delle mani, viene sottoposta ad uno shock termico eccessivo.
Meglio utilizzare acqua tiepida e, ovviamente, prodotti naturali che non alterino né il ph fisiologico né la sua naturale elasticità.
Sempre più persone soffrono di disturbi alla pelle delle mani che appare visibilmente secca, screpolata, desquamata e irritata. E non è solo una questione estetica perché le ragadi rappresentano un problema molto fastidioso e piuttosto comune.
Le ragadi sono quei piccoli ma fastidiosi tagli che si creano sulle dita delle mani. Piccole lacerazioni di uno o due centimetri al massimo che interessano la porzione superficiale della cute. Sebbene non siano particolarmente profonde, le ragadi sono un grosso fastidio perché chiunque di noi usa moltissimo le mani ogni giorno, per scrivere al computer (come sto facendo io adesso per cucinare, per vestirsi, prendere oggetti e compiere praticamente tutte le azioni della nostra quotidianità. Questo significa che, oltre che “noiose” le ragadi possono diventare anche dolorose a causa di sfregamento e contatto con oggetti.
Il “terreno fertile” per la comparsa di queste lacerazioni sta proprio nell’eccessiva secchezza dell’epidermide e nelle alterazioni del normale film idrolipidico della pelle che causa disidratazione superficiale della pelle e delle mucose.
Occhio al freddo ma non solo…
Attenzione perché non è solo il freddo (o il caldo eccessivo) a causare mani screpolate e ragadi, ma anchel’utilizzo frequente di detergenti aggressiviche alterano la naturale barriera idrolipidica che riveste l’epidermide facendo perdere alla pelle delle mani la propria elasticità
Il fenomeno dellemani screpolate e delle ragadinon va sottovalutato come un disturbo passeggero di poco conto perché se trascurato, può provocare diversi danni.
Mani secche, screpolate e ragadi. Il miglior rimedio è naturale
Come abbiamo visto, contro ragadi e altri disturbi alla pelle delle mani i tradizionali detergenti o cosmetici chimici fanno poco. Anzi, possono perfino peggiorare la situazione rendendo la pelle ancora più vulnerabile.
Ovviamente non possiamo aspettare che il problema passi da solo con la primavera e l’arrivo di temperature più miti, ma dobbiamo proteggere fin da subito le nostre mani dal freddo.
Per farlo in modo efficace e completamente naturale, NaturalSal propone una intera linea di prodotti per le mani, in primis…
La Crema Mani Mar Morto
Questo prodotto 100% naturale è particolarmente efficace nel combattere gli effetti di agenti esterni sia chimici che atmosferici sono spesso la causa di un inaridimento dell’epidermide. L’utilizzo della Crema Mani Mar Morto svolge un’eccezionale azione protettiva, conferendo all’epidermide elasticità e morbidezza e proteggendola da fenomeni di mani screpolate e ragadi. In più, la gradevole profumazione alla Mela Verde ne rende l’utilizzo ancora più piacevole.
Un ultimo buon consiglio è quello di proteggere le tue mani a 360 gradi. Quindi per una detersione delicata e non aggressiva delle mani, prima di applicare la Crema Mani Mar Morto si possono utilizzate saponi della Linea Mar Morto, disponibili in tre profumazioni (Tè Verde, Rosa o Lavanda) oppure con Olio di Argan.
Crema Mani “Il Mare”
La Crema Mani NaturalSal con estratti di alghe marine e altre importanti sostanze funzionali che idratano, rigenerano e rinforzano la pelle delle mani. Un alleato prezioso nella difesa della pelle delle nostre mani durante le numerose attività quotidiane che indeboliscono il film idrolipidico e che, insieme al freddo sono la causa di mani screpolate e ragadi.
In più previene l’invecchiamento e dona alle mani un aspetto curato e sano. E per finire, questo prodotto naturale è caratterizzato dall’esclusiva fragranza “Il Mare”, leggera e fresca come la brezza marina.