Cucinare in modo sano fa la differenza
Non accontentarti dei soliti piatti, scegli tutto il gusto e la salute dei sali cristallini in cucina. Perché mangiare bene fa stare bene…
Cucinare in modo sano fa la differenza. Quella che può sembrare una banalità nel paese che è la culla della dieta mediterranea, forse non è così scontato come potrebbe sembrare.
Il nostro è il paese dei cuochi e dei talent show per aspiranti chef, il paese dei ristoranti stellati e di mille osterie e luoghi incantevoli sparsi da nord a sud.
E concederci un pranzo o una cena fuori fa bene (anche all’umore).
Ma quando mangiamo a casa scegliamo sempre di cucinare in modo sano? Fare attenzione a limitare dolci e cibi eccessivamente grassi è senza dubbio la prima regola per stare bene. Ma non è l’unica.
Cosa dobbiamo fare per cucinare in modo sano?
Se la scelta delle pietanze è fondamentale, seguendo quelli che sono un po’ i soliti consigli ovvero prediligere frutta e verdura, limitare la carne rossa ed evitare cibi grassi e bevande zuccherate, anche la cottura dei cibi fa la differenza.
Spesso infatti ci dimentichiamo che le modalità di cottura possono incidere notevolmente sia sull’apporto calorico che sulla digeribilità di quello che mangiamo.
L’uso del burro e soprattutto dell’olio extravergine d’oliva è un sistema ottimo per insaporire i cibi che vogliamo cuocere, ma non privo di qualche controindicazione. Se il burro per “ungere” le padelle rende anche i cibi leggeri più grassi e difficilmente digeribili, quello d’oliva non non va eccessivamente scaldato per evitare che rilasci sostanze tutt’altro che utili al nostro organismo.
Infatti devi sapere che ogni tipo grasso (animale o vegetale) possiede uno specifico livello di tolleranza alle alte temperature oltre al quale inizia a rilasciare velocemente glicerolo e acidi grassi. Il glicerolo costituisce lo scheletro dei trigliceridi e a causa delle temperature troppo elevate forma l’acroleina, una sostanza tossica per il fegato e dall’azione irritante della mucosa gastrica.
Oggi sul mercato si trovano tante pentole antiaderenti che permettono la cottura senza l’aggiunta di oli e grassi aggiunti. Meglio ancora è la cottura su piastra.
La piastra da cucina di Sale Rosa dell’Himalaya
L’hai mai provata?
Non stiamo parlando delle comuni piastre di pietra, ma di quella a base di Sale Rosa dell’Himalaya. La differenza si vede e… si sente.
La piastra per cucina di sale rosa himalayano è perfetta per cucinare carne, pesce o verdura, ma anche per tenere al caldo le vivande in tavola oppure per servirle fredde. Grazie alla sua forma quadrata ed alle sue dimensioni ridotte, questa lastra di Sale Rosa dell’Himalaya purissimo è anche estremamente pratica e maneggevole.
Grazie a questa piastra di sale rosa potrai cucinare i cibi senza grassi, permettendo di mantenerne la leggerezza, ma senza rinunciare al gusto, abbinando anzi tutti i benefici nutrizionali del Sale Rosa Himalayano.
L’assunzione degli oligo-elementi presenti nel sale rosa della piastra aiuta infatti a:
- Equilibrare acidi e alcali
- Regolare la pressione del sangue
- Coadiuvare nel trattamento delle affezioni della pelle
- Attenuare e prevenire i problemi alle vie respiratorie
- Pulire l’intestino e depurare dalle tossine
Dimenticati del sale raffinato industriale…
Diciamoci la verità, i cibi insipidi non piacciono a nessuno… Ma chi l’ha detto che cucinare in modo sano significa rinunciare al gusto?
Neanche per idea…
L’unica cosa importante è rinunciare al classico sale raffinato industriale. Abbiamo visto in più di un’occasione come il comune sale da cucina sia uno dei peggiori nemici per la nostra salute e il nostro benessere perché il suo uso eccessivo aumenta i rischi di:
- Ipertensione
- Infarti
- Ictus
- Tumori allo stomaco
- Osteoporosi
- Malattie renali
L’Oms fissa a 5 grammi il limite giornaliero consigliato. Ma nel nostro Paese si arriva mediamente a consumarne il doppio.
Hai mai pensato di utilizzare il sale rosa dell’Himalaya per condire le tue pietanze? Molti dei cuochi più esigenti lo apprezzano per il suo carattere vellutato e per la sua straordinaria capacità di conservare gli aromi autentici degli alimenti. Inoltre, a differenza del sale tradizionale non favorisce fenomeno di ritenzione idrica che portano, tra le altre cose, anche alla comparsa della cellulite.
Prenditi cura della tua salute e del tuo benessere scegliendo di cucinare in modo sano per te e per la tua famiglia. Mangiare bene, fa stare bene…