sale epsom ideale per chi fa sport

Sei uno sportivo? Ecco perché dovresti provare il Sale Epsom

Fare sport è essenziale per restare in salute, ma occhio a tensioni e affaticamenti muscolari. Puoi combatterli così grazie al Sale Epsom

Affaticamenti e tensioni muscolari sono frequenti tra le persone, giovani e meno giovani, che praticano un’attività fisica abbastanza intensa.

Fare sport fa bene. Sì, ma…

Fare sport fa bene, su questo non c’è dubbio. Ma serve moderazione, gradualità e attenzione. Le variabili che rischiano di mettere a repentaglio il nostro benessere sono molte. C’è un rischio infortuni sempre presente, ma c’è anche un discorso di affaticamenti e tensioni muscolari da non sottovalutare assolutamente.

Può capitare di aumentare i carichi di lavoro nel corso di un allenamento o, semplicemente di doversi allenare in condizioni non ideali. A volte basta anche solo aver riposato male la notte o aver accusato qualche lievissimo malessere nelle ore precedenti l’allenamento per sentirsi stanchi, affaticati e meno performanti del solito.

Ascoltare i segnali che ci lancia il nostro corpo, si sa, è la prima regola per stare bene.

Ma la voglia di fare sport, competere e perché no, vincere (al di là del tipo di disciplina sportiva presa in considerazione) ha spesso il sopravvento e ci spinge ad ignorare questi segnali.

Niente di più sbagliato. Riposare e prenderci cura del nostro corpo regalandogli un po’ di benessere e relax non è solo un’ottima idea, ma anche una buona abitudine che aiuta a prevenire gli infortuni.

Sale Epsom, l’ideale per chi fa sport

sale epsom rimedio sportivi

Conosci il Sale Epsom e la sua straordinaria capacità di alleviare i dolori muscolari ed articolari? Questo sale cristallino purissimo è l’ideale gli sportivi sia per queste caratteristiche eccezionale per le sue proprietà disintossicanti.

Questo sale puro e prezioso è composto da epsomite (da cui deriva chiaramente il suo nome) e proviene da depositi di salgemma o da efflorescenze capillari nelle regioni calcaree o dolomitiche; oppure dalla deposizione in sorgente termale o, infine, dalle zone di ossidazione dei giacimenti di pirite.

È semplicemente perfetto per i bagni curativi che alleviano le tensioni muscolari e riducono irritabilità e stress. Non è un caso che dopo l’attività fisica, spesso gli sportivi utilizzino integratori a base di magnesio, quello stesso magnesio che si trova in grandi quantità nel Sale Epsom.

Specie negli sport di resistenza come corsa e ciclismo, ma anche per chi in generale si sottopone ad allenamenti lunghi e intensi, c’è un elevato rischio di carenza di magnesio che si perde notevolmente proprio con il sudore. A differenza degli altri minerali, il magnesio è senz’altro quello più difficile da reintegrare con una normale alimentazione post sforzo.

Quindi è evidente quanto sia importante il magnesio per l’organismo di chi fa sport abitualmente. Inoltre, non bisogna mai scordarsi che un muscolo stressato è un muscolo che si infortunerà molto più facilmente di uno sano.

Le regole per un bagno di Sale Epsom

Un rigenerante bagno di sale con il Sale Epsom è semplicissimo da preparare: basterà versare 2 tazze di Sale Epsom nell’acqua per un bel bagno tiepido (non superare i 37 gradi di temperatura dell’acqua per non accusare sensazioni di affaticamento) e restare in completo relax in acqua per almeno 15-20 minuti.

Fare sport fa bene, farlo prendendosi cura del proprio benessere in modo naturale ancora di più.