HALOTERAPIA CON NATURALSAL

Haloterapia: la Terapia del Sale superiore nelle Grotte NaturalSal

Che cosa è la Haloterapia.

Per haloterapia (“halos” in greco significa sale) si intende la cosiddetta “terapia del sale”, ovvero l’assorbimento di particelle saline fatta per mezzo del’esposizione a microclimi come spiagge (idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale (speleoterapia) o microclimi analoghi, naturali o realizzati artificialmente. Intento e scopo dell’haloterapia è quello di ottenere un beneficio in termini di salute attraverso l’esposizione.

Nel 1843 un medico polacco, il dott. Felix Boczkowski osservò come i minatori delle miniere di sale di Wieliczka, alle porte di Cracovia, fossero di gran lunga meno soggetti a patologie respiratorie (in particolare, malattie polmonari) rispetto alla media della popolazione dell’epoca.

Il dott. Boczkowski è stato quindi il primo a studiare sul campo la cosidetta “haloterapia”, facendo respirare ai suoi pazienti microelementi del sale ed il primo ad inaugurare una “stazione termale sotterranea” all’interno delle Miniere.

Haloterapia con micronizzazione o metodo NaturalSal con nebulizzazione?

I metodi utilizzati per portare benessere attraverso l’esposizione a particelle saline possono essere classificati in due categorie: la micronizzazione classica e la nebulizzazione.

Il metodo usato nelle Stanze del Sale NaturalSal e realizzato attraverso l’esclusiva tecnologia NaturalAir appartiene alla categoria della nebulizzazione.

“Si tratta di un’esposizione ad una nebbia salina finissima le cui particelle penetrano in profondità nelle vie respiratorie e vengono assorbite tramite la pelle e quindi a beneficio di tutto il corpo […] La sensazione di una temperatura percepita come gradevole genera inoltre rilassamento e un favorevole meccanismo nei confronti dell’apparato respiratorio e circolatorio.”

(Tratto da: “Relazione Haloterapia”, dott. G. Bartolomucci, direttore delle riviste “La Pelle”, “Pelle Beauty” e “Area Wellness” )

La micronizzazione non è altro che la macinazione ad alta velocità del salgemma, ridotto a una polvere sottile ventilata all’interno della stanza di sale. La nebulizzazione, invece, consiste nel nebulizzare una soluzione idrosalina. Il risultato di questo secondo metodo è un leggero aerosol secco che si diffonde all’interno della Grotta di Sale creando una nebbiolina, più o meno fitta a seconda dell’intensità della nebulizzazione.

Grazie a NaturalAir respiri aria, non polvere di Sale!

Se dal punto di vista tecnico i due metodi sono analoghi, scegliere la micronizzazione o la nebulizzazione fa una grande differenza in termini di svantaggi o vantaggi, tolleranza ed efficacia.

Le particelle di sale in polvere realizzate con la micronizzazione, pur essendo efficaci, sono bloccate in gran parte dai nostri filtri naturali, ad esempio dai peli del naso, che ne impediscono l’assimilazione. In molti casi poi, il sale in polvere micronizzato risulta essere più aggressivo della nebulizzazione, molto più delicata.

Al contrario le particelle di sale nebulizzate sono completamente respirate ed assimilate, senza controindicazioni né alcuna difficoltà.

Sale Rosa Himalayano e Rimedi Italiani.

Il Nebulizzatore per Aromacologia NaturalAir, oltre a permettere di ricreare il microclima marino nella Grotta di Sale, utilizza anche un’altra fonte di benessere “naturale” per tutti: i Fiori di Bach Italiani “Rimedi Italiani”.

Definita come “lo studio delle percezioni sensoriali degli aromi”, l’Aromacologia descrive le reazioni fisiologiche umane all’assunzione olfattiva di oli essenziali, poiché come vuole la saggezza popolare “Il tuo naso è il tuo medico”: gli odori che in natura ci piacciono sono quelli che agiscono per noi in senso positivo, perché attraverso l’olfatto il sistema nervoso centrale e il sistema endocrino si attivano e producono le sostanze neurochimiche di cui abbiamo bisogno.

Sull’onda dei lavori iniziati nella prima metà del ‘900 dal medico inglese Edward Bach, incentrati sulla floriterapia come metodo che agisce a livello vibrazionale ed energetico della persona, nascono le preparazioni de i “Rimedi Italiani”, messe a punto dalla ricercatrice e naturopata Giovanna Tolio, grazie alla natura del nostro Paese, sui monti, nelle pianure o a livello del mare, direttamente nel luogo di raccolta dei fiori e delle acque di fonti sorgive, lontano da fonti di inquinamento. Tra queste preparazioni ci sono i Rimedi Composti Vis Animi”, basati sulle proprietà di 18 fiori e di 7 acque di sorgente. Accanto a questi composti troviamo i Rimedi di Fonte Fons Animi” preparati con acque di sorgente, che si utilizzano per armonizzare i chakra o vortici energetici, presenti negli esseri viventi. I chakra ricevono da questi rimedi energie vitali che vengono da essi trasferiti agli organi, alle emozioni, ai pensieri.

Un rimedio naturale per tutti.
  • RIMEDIO BIMBI: aiuta i bambini a crescere in modo armonioso, sano e indipendente e a muoversi nella vita, apprendendo con spontaneità e stupore.
  • RIMEDIO ENERGIA E OTTIMISMO: favorisce una visione più spensierata, gioiosa e energica della vita, allontanando depressioni e tristezza.
  • RIMEDIO RELAX: aiuta a ristabilire un ritmo equilibrato del ciclo sonno/veglia e quindi a combattere l’insonnia.
  • RIMEDIO TERZA ETA’: aiuta a partecipare alla vita con rinnovata energia, senza timori  né ansia per il futuro, vivendo con gioia il presente.
  • RIMEDIO UNIVERSALE: la Soluzione Aromatica Salina NaturalSal unisce il Sale Rosa Himalayano, un sale di miniera purissimo con i suoi 84 oligoelementi già presenti nel nostro organismo al Rimedio Universale, un composto utile per sbloccare situazioni fisiche, emozionali e mentali critiche.
Niente batteri, funghi o muffe solo con le Grotte 100% BIO.
Il metodo di produzione NaturalSal per le Stanze del Sale garantisce la massima igiene e soluzioni completamente naturali.

Noi di NaturalSal ci occupiamo della progettazione e realizzazione di Grotte di Sale e Centri per il benessere attraverso soluzioni innovative attente al miglioramento della salute e della qualità della vita e dell’ambiente attraverso materiali da costruzione bio ed eco-compatibili e naturalmente traspiranti per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

La nostra vision è rappresentare NaturalBuilding come nuova filosofia di progettazione e costruzione a basso impatto ambientale, promuovere una migliore qualità nelle nostre realizzazioni globali e aiutare le persone a vivere meglio.

Perché le nostre Stanze del Sale sono migliori.

Nelle Grotte di Sale NaturalSal tutti gli elementi sono trattati e realizzati con materiali naturali, traspiranti ed ecocompatibili. Solo in questo modo possiamo avere una Grotta di Sale veramente naturale, che respira e in cui  l’umidità interna dell’aria viene catturata dall’alta porosità dei materiali che la rivestono e, per capillarità, ridistribuita alle murature e all’intera struttura, così da permettere un interscambio rapido e continuo per evaporazione verso l’esterno.

Le BIO Grotte di Sale NaturalSal aprono nuove prospettive: migliorare la qualità dell’aria indoor per limitare le patologie da Sindrome dell’Edificio Malato.

L’idea è semplice e sorprendente: la natura ci fornisce i migliori elementi per costruire in modo sano e Biocompatibile, materiali quali calce, pozzolana e terre colorate che già si utilizzano come pelle traspirante per proteggere e fare “respirare” gli edifici. I prodotti della linea BIO NaturalSal posseggono infatti una naturale e maggiore porosità rispetto a quelli normalmente utilizzati (resine, siliconi, collanti e vernici al quarzo) e costituiscono così un vero e proprio polmone igrometrico che migliora la vivibilità degli ambienti interni e garantisce ai suoi utilizzatori uno stato di completo benessere psicofisico.

Studi scientifici dimostrano che i prodotti BIO di NaturalSal favoriscono il benessere psicofisico ed una migliore qualità della vita attraverso la realizzazione di pareti che respirano e diluiscono le impurità degli ambienti interni.

La salute passa anche attraverso le mura di casa.

Oggi l’inquinamento indoor – che il Ministero dell’Ambiente definisce come “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici, non presenti naturalmente nell’aria esterna” – è diventato un problema sempre più sentito.

L’aria degli ambienti confinati è condizionata dalla qualità dell’aria esterna e anche dagli ulteriori agenti inquinanti presenti all’interno degli edifici: contrariamente a quanto si pensa, infatti, i dati più aggiornati sull’ inquinamento in interni confermano che la qualità dell’aria negli ambienti confinati è da 2 a 3 volte peggiore rispetto a quella dell’aria in esterni anche a causa della scarsa traspirabilità dei muri.

Uno dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di NaturalBuilding come stile di costruzione nelle nostre Grotte di Sale è dato da un immediato comfort e benessere abitativo, garantito da una respirazione naturale delle pareti che mantiene in equilibrio perfetto tutto il manufatto.

Materiali naturalmente antibatterici e antimuffa.

Tra i contaminanti ambientali di interesse emergente, un ruolo sempre più importante assumono gli allergeni Indoor, quali acari, funghi e batteri.

L’aumento dei casi d’asma registrati negli ultimi anni tra i bambini e gli adolescenti (soprattutto asma di tipo perenne e non legata alla stagione) hanno portato a considerare la sensibilizzazione agli allergeni (biologici e chimici) presenti negli ambienti interni una delle cause principali dei fenomeni asmatici.

Un’elevata umidità dell’aria e delle murature favorisce la crescita e la proliferazione di questi microrganismi.

Il sale purissimo che viene utilizzato nella realizzazione delle Grotte di sale Naturalsal è già di per sè naturalmente un materiale antisettico e antibatterico e, in fase esecutiva, viene amalgamato con i nostri prodotti BIO che sono a loro volta dei materiali con un  alto pH basico e naturalmente antibatterici ed antimuffa, garantendo così ambienti asciutti, sani e disinfettati. Essi, infatti, non consentono a batteri e muffe di attecchire e di proliferare a apportano salubrità agli ambienti e benessere alle persone.

I test sono stati effettuati presso l’Istituto CSTB – Centre Scientifique et Technique du Bâtiment – Laboratorio di microbiologia del Dipartimento Energia-Salute-Ambiente / Divisione Salute, Marne-la-Vallée, Parigi, in collaborazione con l’Istituto Pasteur di Parigi e con l’Istituto di Igiene ed Epidemiologia-Micologia di Bruxelles.

Le Grotte di sale naturali presenti in Polonia, Austria, Slovacchia e Ungheria hanno ricevuto l’autorizzazione del Ministero della Salute che ne ha certificato gli effetti benefici per la salute. Le Grotte di Sale prodotte e realizzate da NaturalSal ricreano fedelmente l’ambiente e le caratteristiche che puoi trovare nelle grotte naturali.

Tutti gli allergeni più diffusi che puoi trovare negli ambienti interni.
… Ma che NON troverai mai nelle nostre Grotte realizzate col Metodo BIO NaturalBuilding.
Batteri

Dove si trovano: Si moltiplicano, diffondendosi in modo incredibilmente rapido. In un lasso di tempo brevissimo insorgono odori sgradevoli.

Come agiscono: Si attaccano alle pareti e agiscono sull’igiene e sull’estetica, contaminandole e degradando in breve tempo i benefici naturali del sale.

Funghi

Dove si trovano: Proliferano preferibilmente in ambienti umidi e in mancanza di ventilazione. Danneggiano i polimeri in maniera duratura, formano macchie e degradano i materiali da rivestimento.

Come agiscono: Si nutrono dell’ambiente in cui attecchiscono, degradando le caratteristiche meccaniche degli intonaci e delle vernici.

Acari

Dove si trovano: Proliferano nei ricettacoli di polvere e nel clima caldo o umido (25 gradi di temperatura, 75% di umidità).

Come agiscono: Gli acari della polvere sono tra le principali cause dei 5/6 milioni di casi di allergie registrati in Italia.

Muffe e Alghe

Dove si trovano: Proliferano in ambienti a forte umidità e necessitano di luce per moltiplicarsi.

Come agiscono: Si depositano e riducono drasticamente la funzionalità dell’intonaco che, impermeabilizzato da questi microrganismi, smette di respirare. Si annidano, creando spiacevoli macchie verdi e rosse sui muri. Forti odori malsani.

Il sistema e i materiali BIO utilizzati da NaturalSal.

Le Grotte di Sale NaturalSal utilizzano nella realizzazione pareti prefabbricate isolate in cartongesso IP, le parti interne vengono costruite in modo altamente professionale in tre importantissime fasi:

  • Fase 1: Le pareti vengono trattate con un rasante Bio-Gesso
  •  Fase 2: Le pareti vengono isolate e bonificate con un Bio-Consolidante naturale (certificato ed eco-compatibile) ai silicati di sodio purissimi in soluzione acquosa totalmente esente da solventi, per il trattamento traspirante delle pareti.
  •  Fase 3: Le pareti e il soffitto della Grotta di Sale vengono completamente rivestite con uno strato di c.a. 2/3 cm. di Sale Bianco Purissimo opportunamente mescolato con un consolidante di massa e di superficie ai Silicati di Sodio purissimi in soluzione acquosa totalmente esente da solventi, a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili. Rispetta l’ambiente e la salute degli operatori. I prodotti che vengono utilizzati nella realizzazione delle nostre Grotte di Sale sono certificati BIO con un Rating BIO5.

Ecco perché una Grotta NaturalSal non è una comune Stanza del Sale.

Vivi un’esperienza unica nelle Grotte di sale NaturalSal.
Sei un operatore del settore benessere e/o ricettivo? Scegli una Stanza del Sale NaturalSal per il tuo business.
Sei interessato ad aprire un centro NaturalSal in franchising? Scopri tutti i vantaggi di questa straordinaria opportunità.
© NaturalBioGroup srl | P.IVA 07143390966 | Privacy Policy | Cookie Policy