Psoriasi, esistono dei rimedi naturali che funzionano?
Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di forme di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica per la quale esistono rimedi naturali molto utili
Definire la psoriasi solo come una malattia infiammatoria cronica della pelle è riduttivo. Non tanto perché in alcuni casi il fastidio e alla sensazione di prurito possono davvero complicare la vita di chi ne è affetto, ma perché questa condizione porta spesso con sé un impatto considerevole sulla sfera psicologica di chi ne soffre.
Sentimenti come imbarazzo, rabbia, tristezza, isolamento e rassegnazione non dovrebbero appartenere a persone che non hanno scelto questa condizione ma si sono trovate a fare i conti con un ospite sgradito sulla propria pelle. Purtroppo, però, nella realtà le cose non stanno così. Tanto che alcuni esperti sottolineano come le persone con psoriasi abbiano il doppio delle probabilità di soffrire di depressione rispetto al resto della popolazione.
Questa premessa è doverosa. Perché chi è affetto da psoriasi dovrebbe rendersi conto che si può essere lo stesso belli e a proprio agio con se stessi e che questa condizione non è un difetto ma può essere una caratteristica distintiva.
E allora, la prima regola è quella di non vergognarsi. E di imparare a convivere con un fattore estetico. Ognuno di noi è chiamato a convivere serenamente con le proprie imperfezioni, piccole o grandi che siano. Ma al di fuori di ogni retorica, come disse una volta Karl Lagerfeld: “Non mi piace la bellezza di serie. Non c’è bellezza senza qualche stranezza”.
Proprio poche ore fa, il mondo celebrava la Giornata Mondiale della Psoriasi (29 ottobre) e anche Kim Kardashian, affetta da questa patologia, aveva chiesto via Twitter, ai suoi follower di darle consigli di medicinali e cure realmente efficaci.
Noi di NaturalSal ci rivolgiamo invece a te (non sappiamo se Kim leggerà questo articolo) e il nostro consiglio è quello di provare alcuni rimedi naturali per contrastare la psoriasi. In questo articolo avevamo già presentato 4 prodotti naturali ideali contro dermatiti, psoriasi e acne.
Detto che in caso di psoriasi è sempre meglio consultare il proprio medico, specie per quanto concerne le forme più aggressive, esistono alcuni preziosi alleati 100% naturali che possono aiutarci a contrastare la psoriasi come l’olio di Neem e il sapone di sale rosa.
Rimedi naturali contro la psoriasi
L’olio di Neem Naturalsal, usato puro e non diluito, non aggredisce la pelle e anzi agisce idratandola, donandole elasticità, proteggendola dagli agenti esterni.
I principi attivi di questo olio e l’elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali al suo interno sono in grado di contrastare virus, batteri, funghi e svolgono un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante dei tessuti. Per questo motivo l’Olio di Neem si rivela particolarmente efficace per le più comuni affezioni dermatologiche come la psoriasi.
Il sapone di Sale Rosa dell’Himalaya, impiegato regolarmente contribuisce a riequilibrare i minerali presenti anche negli strati inferiori dell’epidermide. La sua azione antisettica, andrà ad attenuare psoriasi, dermatiti e acne. L’effetto disinfettante e neutralizzante di questo elemento impedirà la formazione di batteri responsabili di sgradevoli odori e cattiva traspirazione.
Non a caso il sale rosa è conosciuto e apprezzato da tempo per le sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie ed esfolianti. La sua composizione leggermente ruvida permette di esercitare sulla pelle un delicato effetto peeling che rimuove le cellule morte e ne stimola il rinnovamento, regalando elasticità e vitalità.