Influenza 2019, perché le stanze del sale ti possono aiutare
I benefici delle stanze del sale per combattere l’influenza e liberare le vie respiratorie
Nessuno la stava aspettando con ansia, ma “lei” è arrivata comunque. Stiamo parlando dell’influenza 2019.
Sempre più italiani a letto con l’influenza. E, come avevano anticipato gli esperti, tra dicembre e gennaio la stagione influenzale si sta facendo sentire in modo particolare. Durante il periodo delle feste natalizie circa 250 mila italiani sono stati alle prese con l’influenza e i numerosi sintomi para influenzali. Proviamo a riconoscerne i sintomi e vediamo quali sono i migliori rimedi naturali e i farmaci per bambini e adulti più efficaci per guarire dalla febbre, dalla tosse e dagli altri problemi causati dai virus influenzali.
I numeri dell’anno passato ci dicono che nel periodo tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 sono stati oltre otto milioni e mezzo gli italiani colpiti dall’influenza. E quest’anno, sebbene le stime siano inferiori, si calcola che saranno più di 5 milioni.
Sgomberiamo subito il campo da equivoci. Per curare l’influenza le medicine sono senz’altro utili. In particolar modo non va sottovalutata in anziani e bambini per il rischio complicazioni.
L’influenza di gennaio 2019, nella maggior parte dei casi guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni, di solito nel giro di una settimana o dieci giorni al massimo.
Ma siccome l’influenza è un’infezione respiratoria che si manifesta con sintomi ben più pesanti e vari rispetto al semplice raffreddore (oltre al naso chiuso e alla gola infiammata infatti possono presentarsi la febbre, brividi, tosse, il mal di testa e dolori vari) perché non fare qualcosa per cercare di prevenirla o comunque che ci permetta di tornare in piena forma più in fretta dopo averla “beccata”?
Stanze del sale contro l’influenza 2019? Sì, grazie
Le stanze del sale sono un rimedio naturale perfetto per dare sollievo alle vie respiratorie contribuendo ad impedire che una “banale” influenza possa degenrare in qualcosa di più grave come polmonite, bronchite, sinisute oppure otite.
Come certamente saprai, l’haloterapia che si effettua all’interno delle stanze del sale è un trattamento 100% naturale che ricrea fedelmente le condizioni presenti nelle vere grotte di sale presenti in Europa centrale utilizzate da secoli e con grande successo percontrastare asma, allergie, per stimolare la naturale funzione di depurazione delle vie respiratorie, ma anche come trattamento per infezioni delle alte vie aeree.
Sappiamo bene che uno dei disturbi dell’influenza in generale (e quindi anche dell’influenza di gennaio 2019) è proprio la congestione nasale e delle vie respiratorie. Per combattere gli effetti fastidiosi di questi disturbi basta sedersi in una stanza del sale, rilassarsi e respirare profondamente…
Le migliori stanze del sale sono luoghi progettati per il tuo relax e il tuo benessere dove pareti, soffitto e pavimento sono completamente rivestiti di purissimo salgemma e offrono una temperatura ed un microclima costanti e un’umidità controllata (solitamente intorno al 40%). Il tutto all’interno di un ambiente che, proprio grazie alla presenza del sale combatte in modo del tutto naturale la proliferazione di germi e batteri rendendo la stanza antisettica e antibatterica.
Naturalmente esistono moltissimi modi per sfruttare i benefici del sale, e numerosi centri che dispongono di una “grotta di sale”. Tuttavia non tutte le stanze del sale sono uguali e le differenze maggiori sono dovute sia dal tipo di soluzione salina utilizzata sia dal tipo di aerosol.
La forma di aerosol più utilizzata fino a qualche anno fa era la micronizzazione mentre di soluzioni saline ne esistono un’infinità.
Per ottenere i maggiori benefici, il nostro consiglio è quello di scegliere stanze del sale che utilizzano esclusivamente soluzioni con sale rosa dell’Himalaya di elevata qualità. Questo permette all’aria presente all’interno della grotta di saturarsi completamente con i preziosi oligoelementi presenti nel sale rosa (che poi sono gli stessi oligoelementi che compongono il nostro organismo) e permettere il loro assorbimento ideale da parte delle nostre vie respiratorie e della nostra pelle.
Le particelle liberate nell’aria dall’aromatizzatore aiutano il nostro organismo a espletare al meglio le proprie funzioni detossinanti contrastando efficacemente anche i fastidiosi effetti dell’influenza. Si tratta inoltre di un trattamento totalmente innocuo e senza alcuna controindicazione anche per bambini e anziani.
È bene ricordare che la quantità di sedute per un ciclo di cure naturali efficaci è di almeno dieci sedute della durata di circa trenta o quaranta minuti.