Come proteggersi dalle zanzare in modo naturale con l’olio di Neem
Con il caldo e l’estate ecco che arriva la puntuale (ma sgradita) compagnia delle zanzare. Perché l’olio di Neem è un ottimo rimedio naturale per proteggersi dalle zanzare
Oltre a mettersi in forma per la prova costume qual è la seconda preoccupazione di molte di noi quando arriva l’estate se non quella di proteggersi dalle zanzare?
Diciamoci la verità, la compagnia e il ronzio di questi insetti sono tutt’altro che piacevoli. Anzi, in alcuni casi, il loro tipico “zzzzz” nel cuore della notte ci impedisce di prendere sonno innervosendoci un bel po’, non trovate anche voi?
E quanti rimedi avete provato voi contro le zanzare? Di tutti i tipi: dai classici “fornellini” che però rilasciano nell’ambiente sostanze tutt’altro che benefiche (come le alletrine) fino ad apparecchiature ad ultrasuoni o zampironi.
A proposito, sapevi che le alletrine contenute in quasi tutte le piastrine che possiamo trovare nei supermercati hanno un’elevata tossicità anche per gatti, invertebrati acquatici e per i pesci. In piccole dosi non sono nocive per l’uomo, certo, ma se hai uno di questi animali domestici faresti molto meglio a non usarle.
Ma torniamo agli effetti dei rimedi contro le zanzare…
Risultato?
Spesso nessuno. Capita persino di vedere zanzare svolazzare tranquille a pochi centimetri da zampironi, citronelle… Il danno oltre alla beffa!
Prima di parlarti di un rimedio naturale eccezionale per proteggersi dalle zanzare, cerchiamo di capire perché nel corso degli ultimi anni le nostre città sono state prese d’assalto da questi “piccoli vampiri” che ci procurano pruriti, ponfi, reazioni allergiche e, nella peggiore delle ipotesi, persino brutte infezioni.
Questo articolo “Noi e le zanzare: 10 domande (e risposte)” apparso su Focus qualche anno fa è perfetto per toglierci alcune curiosità su questi animali.
Scopriamo ad esempio che la zanzara è la creatura più letale del pianeta. Non è uno scherzo, purtroppo, perché è l’animale he causa più morti di qualsiasi altro veicolando malattie come la malaria, la febbre dengue, la febbre gialla, l’encefalite e la chikungunya (causa di forti dolori articolari). Una sola zanzara malarica può infettare più di 100 persone. E, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la malaria uccide un bambino ogni 45 secondi in Africa.
Esistono oltre 3000 specie di zanzare, 70 delle quali vivono in Italia e la maggior parte di queste, per fortuna, non sono pericolose. Non tutte mordono l’uomo: solo le zanzare femmine si nutrono del sangue, che contiene lipidi, proteine e sostanze nutritive necessarie alla produzione di uova.
Possiamo dire che nel nostro Paese le zanzare sono più fastidiose che pericolose. Ma la domanda di fondo resta sempre la stessa: come proteggersi dalle zanzare?
Certo, negli ultimi anni le disinfestazioni ad opera dei comuni sono state ridotte in molte aree del nostro paese e questo ha contribuito all’aumento del numero di zanzare. Allo stesso modo, ci sono piccole ma cattive abitudini da parte nostra che non aiutano come lasciare ristagni d’acqua specie nei vasi sul balcone o in giardino.
Già, perché i ristagni d’acqua sono un ambiente perfetto per le uova delle zanzare. E se consideriamo che la capacità di riproduzione di una femmina è di circa 300 uova possiamo comprendere quante zanzare possono nascere in una piccola pozza d’acqua…
L’olio di Neem: il rimedio naturale per proteggersi dalle zanzare
Insomma, liberarsi dalle zanzare è piuttosto difficile se non impossibile. Ma come facciamo a proteggerci evitando di essere punti in continuazione?
Un rimedio naturale davvero efficace contro le zanzare è rappresentato dall’olio di Neem.
Devi sapere che l’olio di Neem viene estratto dalle foglie e dai frutti della Azadirachta indica, una pianta originaria dell’India e della Birmania. Da secoli viene utilizzato come rimedio naturale nella medicina ayurvedica tradizionale indiana per le sue proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antifungine, antisettiche e idratanti.
Questo olio non è solo un ottimo coadiuvante nel trattamento di psoriasi, dermatiti e problemi dermatologici vari. Perché grazie alle sue proprietà idratanti, antibatteriche e antinfiammatorie, allevia anche il prurito da puntura di insetti.
Se vuoi scoprire tutte le straordinarie proprietà dell’olio di Neem, LEGGI QUI.
La cosa fantastica di questo rimedio 100% naturale è che è utile sia per prevenire che per il dopo puntura.
Hai presente quei “pericolosissimi” ristagni d’acqua di cui abbiamo appena parlato nei quali le uova di zanzara proliferano? Prova ad aggiungere alcune gocce di Olio di Neem NaturalSal all’interno di questi ristagni per evitarne la riproduzione. Allo stesso modo, se vuoi tenerle alla larga da casa tua, aggiungile ad una ciotola d’acqua sul balcone, vicino alle finestre.
E se invece le zanzare ti hanno già punto, non preoccuparti, puoi applicare semplicemente l’olio di Neem sulla puntura per alleviare prurito e gonfiore.
Tieni le zanzare alla larga per goderti fino in fondo questa estate senza fastidi!